06 Aug 2020  di Jacopo Pasetti

AAA cercansi storie di disabilità in azienda

 “All’inizio non volevo dimostrare niente a nessuno, la sfida era solo con me stesso, ma il mio esempio è servito a dare fiducia a qualcun altro: e allora tanto meglio!”

Alex Zanardi

Nei mondi paralleli di sport e spettacolo ci sono esempi virtuosi che possano ispirare il contesto lavorativo. Esistono nelle aziende portavoce simili che ispirino l’inclusione e la carriera di altre persone? 

In ambito lavorativo la disabilità è oggi correttamente tutelata da leggi molto efficaci per proteggere le diversità ed evitare discriminazione; ma sono queste stesse leggi che possono favorire una reale inclusione e sostenere un’inclusione fino a posizioni apicali? 

Mi chiedo se le aziende possano prendere spunto dallo sport e dallo spettacolo, cercando “Ambassador” che possano diventare esempio di inclusione e di carriere di successo e alimentando la voglia di essere protagonisti di tante persone che invece continuano a essere escluse dal racconto del mondo del lavoro. E se ne avete da segnalare, siamo qui ad ascoltarvi