Assessment

Assessment

Conoscere per valorizzare

Osservare e comprendere le proprie risorse permette di affrontare con consapevolezza ogni percorso evolutivo

Why

Per trasformare e sviluppare le Soft Skill: l’Assessment

Per raggiungere risultati, le imprese devono poter contare sull’espressione da parte dei propri collaboratori di comportamenti organizzativi efficaci, i quali possono essere definiti in precise, descrivibili e misurabili capacità.

Time to mind ricorre ad un Assessment mirato a verificare il livello di espressione delle capacità (Soft Skill). Utilizziamo una procedura concreta e riproducibile che permette di verificare, nelle risorse osservate, il livello di espressione delle competenze comportamentali necessarie per ricoprire specifici ruoli organizzativi e il loro potenziale di sviluppo. In termini esemplificativi è come verificare il livello di capacità di un tennista, di un golfista o di un giocatore di basket mettendolo alla prova, cioè osservandolo in situazione simulata, ma assolutamente corrispondente allo sport preso in considerazione.

L’Assessment è uno strumento altamente affidabile in termini di predittività per conoscere in maniera oggettiva le Soft Skill dei propri collaboratori attuali, per impostare sistemi di valutazione del potenziale, per delineare percorsi di miglioramento e per garantire una crescita coerente con le reali necessità delle persone e della loro azienda.

Soft Skill

Basare l’osservazione delle Soft Skill su di un modello delle competenze solido e condiviso consente di:

Descrivere le Soft Skill oggetto della valutazione creando un linguaggio comune.
Riconoscere i comportamenti agiti che evidenziano il possesso o meno di una Soft Skill.
Misurare il possesso delle Soft Skill in relazione alla frequenza di attuazione combinata con l’efficacia rispetto al modello atteso.
Generare consapevolezza del gap tra l’agito e i requisiti del ruolo motivando le persone al loro sviluppo.
Allenare per rafforzare e consolidare le competenze possedute e colmare i gap di quelle agite con minor efficacia.

La metodologia di Assessment può essere contrapposta agli strumenti di analisi della personalità soprattutto in termini predittivi.

Attualmente sono molto diffusi strumenti di valutazione incentrati sull’analisi della personalità finalizzati alla individuazione delle caratteristiche di comportamento per supportare scelte di selezione e di sviluppo delle risorse umane.

La caratteristica prevalente dei test di personalità è “diagnostica” (in grado di descrivere le caratteristiche psicologiche, utili per le diagnosi cliniche), minore, invece, è la caratteristica predittiva (in grado di stabilire come le persone si comporteranno in certe circostanze).

Dal nostro punto di vista i test di personalità possono arricchire e contribuire all’efficacia di un processo Assessment risultando molto suggestivi in quanto rassicuranti e convincenti per la loro capacità di semplificare il comportamento umano in comprensibili categorie di carattere generale, ma non possono sostituirsi all’osservazione dei comportamenti agiti.

capacità manageriali
How

Come si realizza?

La valutazione mirata sulle Soft Skills (capacità manageriali) abbina esercitazioni, casi aziendali e simulazioni di carattere individuale ad alcune situazioni organizzative di gruppo finalizzate alla rilevazione, da parte di osservatori opportunamente preparati, dei comportamenti agiti dalle persone in valutazione.

La massimizzazione dell’efficacia del percorso valutativo è ottenuta grazie all’impiego di un team di osservatori professionisti e all’utilizzo di molteplici strumenti di analisi che ne aumentano l’oggettività predittiva.

Al termine delle sessioni di Assessment vi è una fase di elaborazione dei profili individuali e aggregazione dei risultati sulla base delle osservazioni elaborate dagli Assessor professionisti. L’aggregazione dei dati in particolari report consente una più facile restituzione al Cliente ed una più efficace individuazione dei piani di sviluppo successivi, che potranno essere individuali o di gruppo.

In seguito al momento di osservazione sarà avviata la fase di Feedback.

Nella fase di Feedback alla direzione aziendale si discutono i risultati complessivi emersi dalla fase valutativa. Obiettivo degli incontri con la direzione è la condivisione delle leve motivazionali di ogni partecipante e delle potenzialità individuate in ognuno di loro. Questo incontro porterà allineamento sulle modalità di restituzione dei profili individuali alle persone.

L’attività di Feedback ai partecipanti costituisce un prezioso momento di riflessione manageriale nel quale si restituiscono i profili emersi alle risorse coinvolte e si stimolano mirati miglioramenti.

What

Le nostre proposte

Assessment Center

L’Assessment Center è rivolto ad un team di operatori aziendali (manager e professional) sui quali è possibile verificare collegialmente il livello di espressione di alcune capacità chiave. Questa modalità abbina esercitazioni, casi aziendali e simulazioni di carattere individuale a situazioni organizzative di gruppo finalizzate alla rilevazione dei comportamenti agiti dalle persone in valutazione.

Individual Assessment o Management Audit

L’Individual Assessment o Management Audit nasce dalla metodologia di Assessment Center ed è rivolto ai Top Manager o alle figure imprenditoriali. È uno strumento di valutazione individuale utile al fine impostare percorsi finalizzati allo sviluppo manageriale e permette ai partecipanti di avere una attività completamente dedicata a loro, garantendo una maggior libertà di espressione ed un livello di personalizzazione maggiore rispetto agli Assessment Center.

Development center

I percorsi di Development Center puntano sull’integrazione tra valutazione e sviluppo. Si tratta di giornate che intervallano momenti conviviali, momenti valorizzativi/valutativi, momenti formativi, momenti di feedback al gruppo e momenti di autoriflessione. Questa modalità consente di acquisire consapevolezza sull’apprendimento dei comportamenti (Capacità), sul modello che supporta l’apprendimento stesso e sulle tecniche che verranno utilizzate nelle fasi successive del piano.

Smart Web Assessment

Lo Smart Web Assessment è una metodologia di Assessment Web Based che combinando flessibilmente diversi strumenti di analisi ed osservazione comportamentale permette di personalizzare una valutazione a distanza scegliendo tempi di somministrazione e costi di fruizione in linea con le proprie necessità e garantendo una buona validità predittiva. Questo approccio favorisce la mappatura in contemporanea di popolazioni più ampie rispetto agli assessment in presenza e facilita la valutazione di risorse dislocate sul territorio.